THE BEST SIDE OF REATO DI STUPRO

The best Side of reato di stupro

The best Side of reato di stupro

Blog Article



Il reato di “Installazione di apparecchiature atte ad intercettare, impedire o interrompere comunicazioni informatiche o telematiche”, previsto dall’artwork. 617-quinquies c.p. non è configurabile nel caso di utilizzo del cosiddetto skimmer, ovvero quel particolare apparecchio che, collegato abusivamente agli sportelli bancari automatici, permette di copiare all’insaputa degli utenti i dati contenuti nella banda magnetica di schede bancomat e carte di credito. Ciò in quanto tale apparecchio non è idoneo a riprendere i codici Pin dei clienti.

Oltre i casi più estremi, infatti, il web – in particolar modo i social community – sono quotidianamente inondati di commenti carichi di odio e violenza che ognuno si sente in diritto di postare in calce alla notizia o al contenuto di turno.

In tema di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico, il luogo di consumazione del delitto di cui all’art. 615-ter c.p. coincide con quello in cui si trova l’utente che, tramite elaboratore elettronico o altro dispositivo per il trattamento automatico dei dati, digitando la « parola chiave » o altrimenti eseguendo la procedura di autenticazione, supera le misure di sicurezza apposte dal titolare for each selezionare gli accessi e for each tutelare la banca dati memorizzata all’interno del sistema centrale ovvero vi si mantiene eccedendo i limiti dell’autorizzazione ricevuta.

Dopo essersi conquistato la fiducia della vittima, inventa una storia - for every esempio un'emergenza medica - spingendo la vittima a inviargli del denaro.

Nella prassi è emersa la questione se un’autorità giudiziaria dell’esecuzione possa rifiutare la consegna all’autorità giudiziaria dello Stato emittente con comprovati problemi inerenti al rispetto dei principi dello stato di diritto (rule of legislation), in particolare a causa di una normativa statale tale da minare l’indipendenza dei giudici. Infatti, lo stato di diritto (rule of legislation) costituisce uno dei valori fondanti dell’Unione ai sensi dell’art. two del Trattato sull’Unione europea. I casi giunti all’attenzione della Corte di giustizia riguardano tutti mandati d’arresto europeo emessi da giudici polacchi, giacché, in esito alle modifiche legislative attuate in Polonia, la Commissione ha proposto al Consiglio di constatare che “esiste ‘un evidente rischio di violazione grave’ da parte di questo Stato membro dei valori di cui all’art. two”. La Corte di giustizia ha ricondotto questa problematica nell’alveo del tema del rifiuto di consegna dovuto alla tutela dei diritti fondamentali par ricochet, evocando il diritto all’equo processo. In altre parole, siccome risultava compromessa, nello Stato di emissione, l’indipendenza dei giudici, la Corte ha ritenuto che in caso di consegna fosse in pericolo il diritto delle persone all’equo processo.

In foundation anche a quanto stabilito dalla legge italiana il campo dei crimini informatici andrebbe distinto in crimini contro le cose (crimini informatici in senso stretto) e crimini contro le persone (il cyberbullismo).

Il presupposto di questa tutela ricorre quando i cittadini di quello Stato membro, se fossero oggetto di analoga richiesta di estradizione, non dovrebbero essere estradati in quanto escluso dall’accordo vigente tra Stato membro richiesto e Stato terzo richiedente. Il divieto di discriminazione sulla foundation della nazionalità tra cittadini europei (art. 18 TFUE e artwork. 21 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea) impone che i cittadini di altri Stati membri, presenti sul territorio dello Stato richiesto di estradare for every aver esercitato il loro diritto alla libera circolazione, possano giovarsi dello stesso trattamento dovuto ai suoi cittadini. Il rifiuto di estradare su queste basi può avere luogo solo se non implichi l’impunità della persona richiesta, poiché l’obiettivo di evitare il rischio di impunità delle persone che hanno commesso un reato è legittimo nel diritto dell’Unione. Infatti, nei trattati di estradizione il rifiuto di estradare i cittadini nazionali è generalmente compensato dall’impegno dello Stato richiesto di perseguire i propri cittadini for each reati gravi commessi fuori dal suo territorio (aut dedere aut judicare).

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

La pena non è inferiore nel minimo a thanks anni di reclusione e la multa a lire trenta milioni se il fatto è di rilevante gravità.

Ai fini dell’integrazione del reato di danneggiamento di sistemi informatici ex art. 635 quater c.p., for every sistema informatico deve intendersi qualsiasi apparecchiatura o gruppo di apparecchi interconnessi o collegati, uno o più dei quali, secondo un programma, svolga un trattamento automatico dei dati, sicché vi rientra un sistema di videosorveglianza che, composto di alcune videocamere che registrano le immagini e le trasformano in dati, si avvalga anche di un tricky disk che riceve e memorizza immagini, rendendole estraibili e riproducibili per fotogrammi.

p. (Nella fattispecie, la contestazione conteneva esclusivamente l’indicazione dello sportello bancomat di un istituto di credito, quale luogo in cui erano condition apposte apparecchiature finalizzate ad intercettare comunicazioni, senza esplicitare nulla in ordine alla natura di impresa esercente un servizio di pubblica utilità dell’istituto di credito).

Con una sentenza (N. 07214/2023), infatti, la Corte di Cassazione ha esonerato la banca da qualsivoglia responsabilità for each truffa avvenuta tramite phishing, this article quando quest’ultima sia stata perpetrata da un prison hacker, sfruttando il comportamento gravemente negligente dell’utente e in presenza di tutte le procedure di autenticazione richieste per garantire la sicurezza dell’operazione bancaria.

Costituisce indebita utilizzazione di carta di credito, attualmente sanzionato dall’artwork. 493-ter c.p., l’effettuazione attraverso la rete internet di transazioni, previa immissione dei dati ricognitivi e operativi di una valida carta di credito altrui, acquisiti dall’agente fraudolentemente con il sistema telematico, a nulla rilevando che il documento non sia stato nel suo materiale possesso.

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di danneggiamento di sistemi informatici o telematici di pubblica utilità:

Report this page